Il guscio

Residenza Temporanea Il Guscio

Da ottobre 2002 è stata avviata una sperimentazione in una villetta di Lainate denominata "Il Guscio", qui alcuni ragazzi accolti al CDD, al termine dell' attività del Centro Diurno, possono mettersi alla prova avviandosi verso una semi autonomia nella gestione delle piccole cose della vita quotidiana, la spesa, il riordino della casa, la cura della propria persona, le uscite sul territorio con conseguente socializzazione e apertura verso le altre persone.

L' aspetto più significativo di tale esperienza è accompagnare questi giovani ragazzi verso un distacco emotivo dalla propria famiglia, ed una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie capacità.

I ragazzi vengono guidati in questo percorso di vita da figure professionali quali Educatori, Asa, Oss che sono alle dirette dipendenze dell' Associazione "La-Fra" Onlus e da volontari che affiancano gli operatori nelle attività ludiche e socializzanti.

I ragazzi accolti al Guscio sono suddivisi in vari gruppi e giorni della settimana tenendo conto delle abilità di ognuno.

Il Guscio non è soltanto luogo per le autonomie gestionali dei ragazzi, ma è anche una struttura pensata per dare sollievo alle famiglie ogni qualvolta si presenti una sistuazione di bisogno.

Può essere un ricovero temporaneo di una o più notti o di un periodo più lungo, a seconda della necessità contingente della famiglia, in questo caso lo staff del centro condivide con la famiglia il percorso da seguire e le necessità dello specifico caso.

Il Guscio si trova in via Rosmini, Lainate.

BCC Barlassina - Filiale di Lainate IBAN IT29L0837433220000013351365